Associazione Edoardo Benvenuto
per la ricerca sulla Scienza e l'Arte del Costruire nel loro sviluppo storico
A. Becchi, M. Corradi, F. Foce, O. Pedemonte (eds.)
Construction History. Research Perspectives in Europe
Kim Williams Books, Fucecchio (Firenze) 2004

Nel mese di novembre 2003, l'Associazione Edoardo Benvenuto, assieme al Dipartimento di Scienze per l'Architettura dell'Università di Genova, ha organizzato il Seminario di studio La storia del costruire in Europa: collaborazioni e prospettive di ricerca. Quel Seminario nasceva con l'intento di offrire un'occasione di riflessione e di bilancio a dieci anni dal primo Simposio internazionale Between mechanics and architecture (Saragozza, Agosto 1993) e nel quinto anniversario della scomparsa di Edoardo Benvenuto, che di quell'incontro era stato ideatore e promotore, insieme a Patricia Radelet de Grave.
In quell'occasione si è rilevata una preoccupante mancanza di coordinamento e di conoscenza reciproca tra i gruppi di ricerca attivi nei vari Paesi europei. Si è deciso, pertanto, di preparare un volume che costituisca una mappa dell'attività scientifica sviluppata attualmente in Europa intorno al tema Construction History. A tal fine, alcuni studiosi sono stati invitati a fare il punto della situazione nei seguenti Paesi: Spagna, Francia, Italia, Svizzera, Austria, Belgio, Gran Bretagna, Germania. Attraverso il loro contributo si è cercato di mettere a fuoco un primo resoconto delle ricerche sulla Construction History che possa fornire un comune punto di riferimento, al quale apportare, nel tempo, le necessarie correzioni e integrazioni.
Nel volume qui presentato gli autori sono stati invitati ad esporre le linee di ricerca attualmente sviluppate nei loro paesi e ad indicare possibili prospettive per il futuro.